jump to navigation

BREVI DALL’AFRICA (Sahara occidentale, Sudan, R.D. Congo, Nigeria) 23 febbraio, 2012

Posted by pierinoilmissionario in Agenzie.
trackback

SAHARA OCCIDENTALE – Riprenderanno dall’11 al 13 marzo a Manaste, New York, i colloqui tra Fronte Polisario e governo di Rabat, mediati dalle Nazioni Unite, per cercare una via d’uscita all’annosa questione del Sahara Occidentale. L’annuncio arriva all’indomani di una riunione dell’Unione per il Maghreb arabo (Uma) organismo multinazionale in stallo da anni proprio a causa dei disaccordi tra Marocco e Algeria sulla questione.

SUDAN – Il leader di opposizione Hassan al Turabi, che invoca una “rivolta popolare” nel paese, ha accusato i responsabili governativi di aver messo sotto controllo le sedi del suo Partito del Congresso popolare. Turabi ha puntato il dito direttamente contro il presidente Omar Hassan al Bashir che, ha detto, “teme da un momento all’altro una primavera sudanese”.

R.D. CONGO – È stato cacciato dal partito Unione per la democrazia e il progresso sociale (Upds) Thimotée Kombo, per aver accettato la presidenza dell’Assemblea parlamentare dominata dal partito di maggioranza del presidente Joseph Kabila. La decisione non è stata accolta all’unanimità e alcuni esponenti del partito hanno chiesto al leader Etienne Tshisekedi di esprimersi sulla vicenda.

NIGERIA – Il partito popolare democratico (Pdp) di maggioranza ha vinto le elezioni per il governatorato dello stato settentrionale di Sokoto, il più povero del paese. Aliyu Wamakko, già governatore uscente e candidato del Pdp è risultato vincitore su altri 29 concorrenti con il 71% delle preferenze.

fonte misna.org

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: