jump to navigation

BREVI DALL’AFRICA 9 agosto, 2012

Posted by pierinoilmissionario in Esperienze dalle Missioni.
trackback

COSTA D’AVORIO – È di almeno cinque soldati uccisi il bilancio provvisorio di due attacchi condotti da uomini armati, in contemporanea, contro un posto di blocco e una sede delle forze dell’ordine ad Abidjan. Lo riferiscono fonti locali secondo cui l’epicentro dei disordini è il quartiere di Yopougon, teatro di violenti scontri durante la breve guerra civile verificatasi dopo le elezioni dello scorso anno.

NIGERIA – Un attentatore suicida si è fatto esplodere a bordo di una vettura carica di esplosivo in una stazione di polizia nella città di Damaturu, stato di Yobe. Il bilancio delle vittime supera le dieci persone, tra cui numerosi militari. L’attacco è stato rivendicato dal gruppo estremista Boko Haram attivo soprattutto nelle regioni settentrionali.

GUINEA EQUATORIALE – Le forze dell’ordine hanno aperto il fuoco sugli abitanti di alcuni piccoli villaggi del sud-est che protestavano conto l’impiego, da parte della multinazionale Vale di personale non locale. I dimostranti dei villaggi dell’area di Zogota e N’zerekore accusano il gigante minerario brasiliano di discriminare i lavoratori di etnia Guerzes e Thomas.

REPUBBLICA DEL CONGO – Gli elettori si sono recati alla urne ieri per il secondo turno delle elezioni legislative. Come nella prima tornata, l’apertura delle urne non è stata accolta da grande attenzione e coinvolgimento da parte della popolazione la cui affluenza ai seggi è apparsa limitata. D’altronde, con al suo attivo 57 dei 69 candidati eletti al primo turno il Pct (Partito congolese dei lavoratori) si è già assicurato la maggioranza assoluta nella nuova Assemblea. I definitivi dovrebbero essere resi noti entro il 10 agosto.

fonte misna.org

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: