jump to navigation

Volontari in missione – Etiopia – Tiziana ed Enrico Rosti 30 ottobre, 2012

Posted by pierinoilmissionario in Esperienze dalle Missioni, Etiopia.
trackback

DAI VOLONTARI IN ETIOPIA


Sono ormai tre settimane che siamo a Dubbo e ci siamo perfettamente integrati nella vita quotidiana della missione. Il black-out di Internet durato circa 2 settimane ci ha impedito di comunicare con l’Italia. Abbiamo vissuto la festa del Meskel, molto sentita, anche se disturbata dalle violente piogge che in quei giorni si sono abbattute sulla zona.

Canti e balli si sono susseguiti per tutto il giorno, si sentivano provenire rulli di tamburo da ogni dove. In particolare la sera della vigilia, attorno al falò eretto attorno ad una croce, uomini e donne, in gruppi separati, hanno ballato e cantato finché la luce del fuoco lo ha permesso.

Nella missione non abbiamo compiti ben definiti, ma giorno per giorno cerchiamo di renderci utili per ciò che serve.

Frequenti sono le nostre visite all’orfanotrofio, dove passiamo parecchio tempo a giocare con i bambini. È sempre una gioia stare con loro, che ormai ci conoscono e ci corrono incontro appena ci vedono arrivare. Ovviamente anche loro hanno le loro preferenze, così ognuno di noi si vede impegnato in particolare con alcuni di loro. Sono quasi tutti grandicelli, intendendo per grandicelli coloro che hanno 2 o 3 anni. La più piccola é Cristina, un angioletto di soli 5 mesi a cui siamo molto affezionati.

Anche con i bimbi che frequentano l’asilo è nato un bel rapporto, li vediamo entrare in fila in missione verso le 8,30 del mattino e ormai la prassi è che quando ci vedono vengono tutti a darci la manina, facendo impazzire le maestrine che li vorrebbero vedere continuare tranquilli in fila verso l’asilo.
È uno spettacolo vedere con quanta gioia e partecipazione vivono le attività organizzate per loro dalle maestre.

Un altro momento molto bello é quello del pasto di mezzogiorno, quando i bimbi vengono radunati ordinatamente seduti in file sotto una tettoia che li ripara dalla pioggia e dal sole. Viene quindi distribuito il cibo che cambia ogni giorno, tè con biscotti vitaminizzati oppure fagioli con mais, fagioli con ceci, tè con pane ecc. Anche noi aiutiamo a distribuire il cibo ed è bello vedere la gioia con cui prendono dalle nostre mani il loro probabilmente unico pasto quotidiano, rispondendoci “Tossimo”, cioé “Grazie”.

Siamo stati anche alla missione di Konto, dove avevamo vissuto la nostra precedente esperienza ed é stato bellissimo ed emozionante riabbracciare le ragazzine della squadra di calcio con cui era nato un bellissmo rapporto.
Suzanna, una delle ragazze con cui ci siamo tenuti in contatto per tutto l’anno scrivendoci ed a cui abbiamo regalato un libro per imparare la lingua italiana, ci ha invitato a casa sua per la cerimonia del caffè, pe rpresentarci alla sua famiglia, invito che abbiamo accettato con grande gioia, anche perché sappiamo quanto siano importanti per loro questi momenti, è il loro modo di dimostrarci la loro gratitudine e la loro amicizia.

Nello scorso fine settimana, Sister Maria Regina ha organizzato per i volontari una gita ad Arba Minch, ( a tre ore di auto da Dubbo…), dove abbiamo visitato il villaggio di Chencha, abitato dalla tribù dei Dorze, che si distinguono per le loro capanne molto particolari e per la loro abilità nel tessere. La visita guidata al villaggio ci ha consentito di conoscere meglio questa antica tribù e le sue usanze, fra cui l’utilizzo del falso banano, importantissimo per la loro sopravvivenza, da cui ricavano cibo e una miriade di altre cose.

Abbiamo ancora una settimana davanti a noi, venerdì prossimo partiremo per Addis Abeba dove ci attende l’aereo per il viaggio di ritorno. Internet permettendo … faremo in modo di darvi ancora qualche notizia prima del rientro.

Un abbraccio a tutti voi.

Tiziana e Enrico Rosti

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: