jump to navigation

Sulle ali della speranza 11 dicembre, 2012

Posted by pierinoilmissionario in Extra, Novità.
trackback
https://i2.wp.com/www.missioni.org/public/thumb.aspx

“Voi non seminate e non mietete, e Iddio

vi pasce e davvi li fiumi e le fonti per vostro bere,

e davvi li monti e le valli per vostro refugio…

Onde molto v’ama il vostro Creatore”.

 

Così san Francesco nella predica agli uccelli, parafrasando le parole del Vangelo, sottolinea il concetto di speranza che la libertà del volo sembra evocare. Chi di noi non ha mai desiderato di volare via, lontano da tutto ciò che gli sta intorno e lo fa soffrire sognando qualcosa di migliore?

Il missionario ha scelto invece di offrire speranza proprio recandosi in quei luoghi dove c’è davvero bisogno di aiuto. Il suo lavoro fra le persone povere non le incoraggia a fuggire alla ricerca di qualcosa di più bello, ma le sprona perché il volo avvenga dentro il loro mondo. Le azioni principali – evangelizzazione e promozione umana – sottintendono un grande valore anche perché si realizzano in quegli stessi luoghi e nella fiducia in Dio. E la speranza è, oggi più che mai, una necessità anche per tutti noi cittadini di un mondo occidentale fortunato che attualmente vacilla, faticando a nascondere ampie sacche di crisi, sofferenza, povertà e degrado. È uno stimolo ad impegnarci, con la certezza che possiamo invece alzare di nuovo la testa. In quest’ottica le persone immortalate nel calendario da Elena Bellini durante il suo viaggio nella povera e dilaniata missione della Costa d’Avorio, possono davvero offrirci qualcosa.

Il viso di un bimbo, il sorriso rubato, un gesto ci fanno percepire che la speranza esiste e che ancora la si può sognare. Se qualche volta sale in noi il desiderio di essere leggeri come uccelli, forse possiamo sentirci vicini a tutte queste persone che, nonostante le differenti circostanze di vita, hanno le nostre stesse aspirazioni e in fondo in fondo la medesima speranza: liberarsi dalle ansie del quotidiano per volare nel cielo con le ali spiegate che danzano nel vento.

 

di Alberto Cipelli

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: